Questo Corso è riservato a chi ha già partecipato ad un Corso Pista e desidera scoprire i segreti del mondo delle corse. Si utilizzano auto con tre tipi diversi di trazione e tutte con oltre 300 cavalli di potenza.
Sportivo 1
Durata: 1 giorno.
Luogo: in autordomo a Monza o nei principali Autodromi italiani ed Europei.
Orario giornaliero: dalle 8:30 alle 18:00 circa, compresa una breve lezione teorica.
Sportivo 2
Durata: 2 giorni.
Orario giornaliero: dalle 8.30 alle 18:00 circa, compresa la lezione teorica.
Composizione Gruppi: 6-8 allievi con 2-3 Istruttori + 1 tecnico + 1 assistente di gruppo/cronometrista.
Nota: per guidare le Cayman S sono necessari 2 anni di patente ed un leggero sovrapprezzo. I programmi del corso Sportivo possono essere soggetti a variazioni dovute alla disponibilità degli autodromi.
PROGRAMMA
TEORIA - Ragionamenti attorno all’auto
Avendo già fatto il Corso Pista, viene aggiunta una parte molto tecnica. Si studiano le sospensioni e il loro cinematixso; gli angoli caratteristici; convergenza, allineamento, camber statico e dinamico. Si capisce a che cosa serve, e come lavora, la barra antirollio. Si parla dei vari tipi di pneumatici e delle più appropriate pressioni di gonfiaggio.
Si studia l’influenza delle masse non sospese e l’importanza degli spoiler e degli alettoni; si parla anche di effetto Venturi e finalmente capirete perché le F1 sono così “incollate” al suolo.
Si spiegano le traiettorie ottimali, comprese quelle agonistiche. Nel corso di 1 giorno questi argomenti sono trattati brevemente, in circa 30’. Nel corso di 2 giorni, essendoci più tempo, la spiegazione teorica dura 1 ora circa e permette di scoprire dei segreti molto interessanti…
Esercizi pratici - Sportivo 1
Si fa un breve ripasso di quello che si era imparato al Corso Pista e, naturalmente, si inizia dal “tondo”; poi si passa al tornante in derapata sui piazzali, che noi chiamiamo Ben Hur. Poi si impara lo slalom “pendolo”, con dei bei “traversi”.
Quando si fa lo slalom “crono” bisogna guidare in modo deciso ma “pulito”...E ancora, si continua con un ripasso del trasferimento carichi, precisione in curva e punta-tacco in frenata. Si provano le traiettorie aggressive e percorriamo dei tratti di pista.
Siamo pronti per i giri completi, anch’essi percorsi con ”piglio” garibaldino. Avendo 3-4 auto diverse a disposizione, compatibilmente con la rotazione degli altri allievi, ognuno può privilegiare i turni con l’auto preferita.
Esercizi pratici - Sportivo 2
Drifting...chi mai l’ha inventato? Non noi, ma siamo bravissimi ad insegnarvelo! Allora, approfittando della vostra passata esperienza e per preparare al meglio il controllo di macchina, prima di entrare in pista vi proponiamo: ripasso sul tondo e Ben Hur in derapata, che vi devono riuscire ad occhi chiusi; poi si impara a fare il pendolo (come nei rally) e lo slalom pendolo. Un Ben Hur crono, con scarsa aderenza.
Mai fatto l’otto “traverso”? E’ bellissimo. Poi l’otto si fa anche crono e, assieme al Ben Hur e allo Slalom crono che si fa in seguito abbiamo già la prima classifica…
Quindi ripasso del trasferimento carichi, precisione in curva e punta-tacco in frenata. Si provano le traiettorie aggressive e percorriamo dei tratti di pista. Siamo pronti per i giri completi, anch’essi percorsi con ”piglio” garibaldino.
Da questo momento in poi il cronometro e le fotocellule ci seguiranno quasi costantemente, stimolando una sana competizione tra gli allievi. Alle auto viene messa una gommatura “critica” al retrotreno, per rendere la macchina più difficile da controllare.
Dopo alcune prove su piccoli circuiti, passiamo a girare sulla pista completa, con l’Istruttore sempre al fianco, affinando il modo di guidare e prendendo sempre maggiore confidenza con il circuito e le alte velocità.
Dato che dei nostri allievi ci fidiamo, nelle ultime serie di giri cronometrati facciamo una piccola gara in cui i primi in classifica, oltre a ricevere dei premi, avranno anche l’onore del podio.